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Le manovre in acqua del modello del Paquebot NORMANDIE


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Video: Normandie, evoluzioni in acqua


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Il modello del Paquebot Normandie, descritto in questo sito, è navigante e radiocomandato.
E' in grado di riprodurre, con buona approssimazione, le manovre  della nave vera.
In questa pagina viene descritta l'intera sequenza delle operazioni che il modello esegue in acqua.
Condizioni raccomandate perché il modello possa operare in maniera adeguata:
- Uno spazio d'acqua sufficientemente ampio. L'ideale è una piscina di 50 metri di lunghezza.
- Un impianto di amplificazione sonora.
- Un sistema di ripresa con proiezione su schermo di dimensioni adeguate. Questo serve per mostrare al pubblico i particolari che, altrimenti, sarebbero difficilmente visibili.
- Occorre che una persona assuma il comando della nave (in questa descrizione viene chiamato speaker).
- Il costruttore del modello, con il radiocomando, esegue tutte le manovre richieste.
Il Normandie in banchina pronto alla partenza
Sistemazione iniziale:
Sul bordo dello specchio d'acqua viene montata una banchina galleggiante (che fa parte del corredo del modello). Se l'esibizione avviene in un lago la banchina può essere ancorata al fondo.
Il modello ha le ancore a fondo ed è ormeggiato con le cime di prora e di poppa.
La bandiera "P" (nave in partenza) è a riva.
La bandiera di cortesia (italiana) è a riva sull'albero di trinchetto.
La bandiera nazionale (francese) è a riva sull'albero di poppa.
Le pompe di circolazione sono in funzione (si nota l'acqua che fuoriesce dalle mandate fuori bordo - quattro per lato).
Preliminari alla partenza:
La nave emette un fischio di sirena (lungo).
Lo Speaker annuncia: "Tutti i visitatori sono gentilmente pregati di scendere a terra, la nave è in partenza".
La nave emette un fischio di sirena (lungo).
La nave comincia ad emettere fumo dalla ciminiere.
Viene ammainata la bandiere "P" e viene issata la bandiera "H" (ho il pilota a bordo).
Lo Speaker ordina, in sequenza: "Molla a prua" - "Molla a poppa" - "Vira le ancore".
Bandiera di partenza a riva
bandiera di pilota a bordo a riva
Manovra di partenza:
Un addetto molla le cime che trattengono la nave in banchina.
La nave salpa le ancore.
Squillano i telegrafi di macchina.
La nave scosta lentamente dalla banchina e si allontana di qualche metro.
La nave si ferma per lo sbarco del pilota e ammaina la bandiera "H"
la nave inizia la manovra di partenza
Giro di parata:
La nave riparte "Avanti molto adagio" - "Avanti mezza forza" - "Avanti tutta forza"
La nave compie due giri dello specchio d'acqua.
La nave rallenta e, con opportuna manovra, si va a fermare presentando la poppa verso il lato corto della piscina oppure, se opera in uno spazio aperto, in una zona definita.
Crash Stop:
La nave parte spingendo al massimo le macchine.
Raggiunto il centro della vasca, o dello spazio previsto per le evoluzioni, lo Speaker annuncia "Macchine indietro a tutta forza".
La nave inverte il senso di rotazione delle quattro eliche.

La nave si ferma in pochi metri come se si trovasse di fronte ad un ostacolo.
(La turbolenza dell'acqua sotto la poppa è molto realistica - 
La possibilità di arrestarsi in uno spazio limitato era una delle caratteristiche del vero Normandie che utilizzava un sistema turbo elettrico).
La manovra viene ripetuta partendo dal lato opposto.
la nave esegue la curva Williamson
Curva Williamson:
(E' la manovra che consente alla nave di riportarsi sul punto dal quale è iniziata l'evoluzione. E' usata, ad esempio, per il recupero di una persona caduta in mare).
La nave riprende la navigazione regolare procedendo avanti a tutta forza.
Ad un certo momento libera un galleggiante rosso da Dritta che, cadendo in acqua, si dispone verticalmente per costituire un punto di riferimento.
Lo Speaker annuncia "Uomo a mare a Dritta".
La nave emette un fischio lungo di sirena.
La nave compie un'accostata a Dritta di 60°.
Poi accosta a Sinistra fino a mettersi sulla rotta opposta a quella che seguiva all'inizio della manovra.
In questo modo la nave si viene a trovare in direzione del galleggiante rosso che raggiungerà, a velocità ridotta, mettendolo sottovento.
La nave riprende la navigazione regolare fino a raggiungere l'andatura avanti a tutta forza e ripete l'operazione liberando anche il galleggiante di sinistra. In questo caso lo Speaker annuncia "Uomo a mare a Sinistra" e la nave emette un fischio lungo di sirena.
impianto antincendio del modello del Normandie
Incendio a bordo:
La nave procede all'andatura avanti a tutta forza.
Lo Speaker annuncia "Incendio a bordo"
La nave emette due fischi lunghi di sirena e si ode suono di campane.
La nave si ferma ed aziona gli idranti (ne sono installate due coppie, a prua, che funzionano alternativamente).
Spento l'incendio la nave riprende la navigazione regolare.
idranti in funzione sul Normandie
bandiera nazionale del Normandie a riva
bandiera nazionale del Normandie in posizione di saluto
Saluto al pubblico:
La nave procede regolarmente e dirige verso la zona dove si trova il pubblico.
La nave rallenta ed emette tre fischi lunghi di sirena.
La nave ammaina la bandiera nazionale (sull'albero di poppa) fino a metà albero.
Dopo il passaggio la nave rimanda a riva la bandiera nazionale.
La nave emette un fischio breve di sirena.
Navigazione notturna:
Se esistono le condizioni di luce necessarie, ovvero se è sera o è possibile spegnere le luci di un locale chiuso, la nave può navigare completamente illuminata.
Lo spettacolo offerto è particolarmente suggestivo.
il Normandie illuminato in navigazione notturna
Il Normandie compie la manovra di ritorno in banchina
Ritorno in banchina.
Al termine dell'esibizione la nave ritorna in banchina.
Procedendo lentamente e, se si trova in uno spazio aperto, tenendo conto della direzione e dell'intensità del vento, dirige verso la banchina con un angolo di circa 30 gradi.
A distanza utile la nave compie un'accostata portando il timone dalla parte opposta alla banchina in modo da favorire l'avvicinamento della poppa.
Un breve avviamento delle macchine indietro arresta il moto della nave.