Benvenuto in una pagina del sito mitidelmare.it
Se ti piace il modellismo navale, se vuoi vedere modelli realizzati da tanti appassionati, se vuoi qualche piccolo suggerimento costruttivo, comincia dalla home page. Buona navigazione!

Wappen Von Hamburg I

Il modello riproduce il galeone militare tedesco del XVII Secolo destinato a proteggere i traffici fra il Nord ed il Sud Europa.

Home page
Vai alla pagina degli altri miti
Vai al sito dell'A.N.V.O.
Costruttore:  Paolo Candusso
Periodo:  XVII Sec. - Scala 1:40 - Lungh. 110 cm
Questa scheda è stata preparata per  concessione dell' A.N.V.O.
Associazione Navimodellisti Valle Olona - Castellanza VA
L'eventuale riproduzione di immagini contenute in questa pagina deve essere preventivamente autorizzata dall'A.N.V.O.      e-mail: anvo19@outlook.it
Nel Diciassettesimo Secolo l'Impero tedesco non era adeguatamente attrezzato per proteggere le sue rotte commerciali e le sue navi, soprattutto nel Mediterraneo,  erano attaccate dalle veloci navi corsare.
Mel 1667 la città di Amburgo, particolarmente danneggiata da questi fatti, decise la costruzione di due navi da guerra destinate alla protezione dei convogli. Erano il Leopoldus Primus ed il Wappen Von Hamburg.
Il Wappen Von Hamburg è stato costruito nel cantiere navale di Deichtor, ad Amburgo, da un maestro d'ascia olandese. La costruzione cominciò nella primavera del 1667, quando fu posata la chiglia. Lo scafo fu ultimato nel 1668 e, dopo l'armamento, la nave entrò in servizio nel 1669 sulle rotte che collegavano il Nord Europa con Malaga, Cadice e Lisbona.
Nell'Ottobre del 1683, durante un viaggio a Cadice, un furioso incendio, scoppiato a bordo, raggiunse il deposito delle munizioni e la nave andò completamente distrutta. Nell'incidente persero la vita 64 uomini su 220 fra i quali l'ammiraglio Berent Jakobsen Karpfanger.