Benvenuto in una pagina del sito mitidelmare.it.
Se ti piace il modellismo navale, se vuoi vedere modelli realizzati da tanti appassionati, se
vuoi qualche piccolo suggerimento costruttivo, comincia dalla home page. Buona navigazione!

HMS Victory
Vascello di linea di prima classe


Home page
Altri modelli di amici
modellisti


Vai al sito dell'A.N.V.O.

contatta l'autore
del sito

Costruttore:   Enrico Enzo Cappelluti
Periodo: 1765 - 1812          Scala  1:98
Questa scheda è stata preparata con la collaborazione del Costruttore del modello, visitatore del sito mitidelmare.it. Eventuali riproduzioni sono possibili soòo con l'autorizzazione del Costruttore.


La HMS Victory è un vascello di prima classe, a tre ponti da 104 cannoni della Royal Navy, costruita nel 1760 su progetto di Sir Thomas Slade.
Smantellata nel 1800 fu ricostruita nel 1803.
Risiede nel suo bacino di carenaggio a Portsmouth come nave museo.
E' stata l'orgoglio della flotta britannica.
Prestò servizio nella Guerra d'Indipendenza Americana e nella Guerra Rivoluzionaria Francese.



L'imbarcazione si guadagnò il proprio nome nella Battaglia di Trafalgar, che vide il successo della marina inglese guidata da Nelson contro le flotte francesi e spagnole.

La Victory dopo Trafalgar partecipò ancora a numerose spedizioni, tra cui due campagne nel mar Baltico al comando dell'ammiraglio sir James Saumarez, che tenne bloccata la flotta russa e mantenne aperti i rifornimenti navali dalla Svezia.
Eccetto che per una breve scorta di un convoglio truppe in sostegno al duca di Wellington rimase nel mar Baltico fino al termine della sua carriera attiva, il 7 novembre 1812 quando venne tirata in secca nel porto di Portsmouth Harbour e usata come nave deposito.

Si dice che quando Thomas Hardy era il primo lord del mare disse a sua moglie tornando a casa di aver appena firmato un ordine per lo smantellamento della Victory e che questa lo rispedì immediatamente in ufficio ad annullarlo, sebbene probabilmente sia una storia apocrifa.


Nel secolo successivo la Victory si deteriorò lentamente mentre si trovava in secca.
Nel 1921, quando iniziò una campagna per salvarla con lo slogan Save the Victory Fund e sotto gli auspici della Society for Nautical Research, era in pessime condizioni.

Il risultato della campagna fu che il governo britannico accettò di restaurarla e di preservarla per commemorare Nelson, la battaglia di Trafalgar e la supremazia sui mari della Royal Navy durante e dopo il periodo napoleonico.