Benvenuto in una pagina del sito mitidelmare.it
Se ti piace il modellismo navale, se vuoi vedere modelli realizzati da tanti appassionati, se vuoi qualche piccolo suggerimento costruttivo, comincia dalla home page. Buona navigazione!

Qui sotto e' riportato il testo del commento al filmato.
Se vuoi tornare alla pagina dove sono indicati tutti i video clicca sul tasto VIDEO a fianco.
Se vuoi rivedere il filmato clicca sulla foto della nave.

Home Page

Indice dei VIDEO pubblicati

Modellismo navale, Bardolino 2008
Mostra di modellismo navale organizzata dall'Associazione Magellano nel Comune di Bardolino dal 6 al 21 Settembre 2008.
Filmato pubblicato il 23 Settembre 2008   -   Durata 7' 49"

L'Associazione Modellistica Navale Magellano, in collaborazione con l'Associazione Culturale Cesare Betteloni e l'Associazione Marinai d'Italia Sante Alberti, ha organizzato, a Bardolino, la seconda mostra di Modellismo Navale.
La manifestazione si è svolta, dal 6 al 21 settembre 2008, presso la villa Carrara Bottagiso che, con il suo parco, si affaccia direttamente sul Lago di Garda.
Quarantasette modellisti hanno presentato modelli statici e naviganti, di tutti i tipi e di tutte le epoche, per un totale di 92 pezzi.
Questo filmato vi accompagnerà in una breve visita ad alcuni dei modelli esposti.
Cominciamo da questa bireme romana e poi troviamo la riproduzione della zattera sperimentale Kon Tiki di Thor Hejerdahl.
Entriamo nel periodo della navigazione a vela. Incontriamo la fregata Berlin, lo schooner coloniale Halifax, la fregata Renommée, il galeone svedese Vasa, due esemplari del vascello inglese Victory, dell'Ammiraglio Nelson, la corvetta Aurore, la goletta Curieuse un brigantino goletta del 1910, il tipico brigantino goletta ligure Scuna Ponentina e, infine, il Pogoria.
Andiamo a vedere adesso altre interessanti imbarcazioni.
Questo Ferry per acque poco profonde, la tonniera bretone Kerz Atao, il battello del Tamigi Lady Dafne, una lancia baleniera del 1860, la veloce Le Coureur derivata da pescherecci francesi, un Pinco genovese tipico mercantile ligure, una Tartana del 1862, anche questa tipica del ponente ligure,  l'imbarcazione per la pesca a strascico Valerian, un Lobsterboat, imbarcazione per la pesca all'aragosta.
E ancora una lancia del Victory, la nave ammiraglia di Nelson, una lancia di salvataggio, finemente decorata, del Royal Caroline, il gozzo Santa Margherita, imbarcazione molto diffusa, nell'800, nell'Alto Tirreno.
Troviamo anche il motoscafo d'altura Antares, un motoscafo da diporto Riva Aquarama e la nave oceanografica Calypso di Jacques Cousteau.
Passiamo ora ai rimorchiatori.
Incontriamo il tug supply Camogli Due, il rimorchiatore Anteo, il rimorchiatore Thalia di Brest, il rimorchiatore d'alto mare Muimota, la nave appoggio palombari Olterra e il rimorchiatore Rana in servizio sul Tamigi.
Non potevano mancare i transatlantici.
Il Normandie, il super liner francese degli anni Trenta ed il famoso e sfortunato Titanic.
Numerose anche le navi militari.
Cominciamo, naturalmente, dall'Amerigo Vespucci, poi incontriamo la corvetta Danaide, il battello della guardia costiera americana Digby, la nave da sbarco italiana Quarto, la fregata italiana Rizzo, la corvetta corazzata tedesca Sachsen, la corvetta antisommergibile Salvatore Todaro ed il sommergibile italiano Tritone.
Ci sono anche navi in costruzione.
Il francese Bric del 1780, il vascello francese da 64 cannoni Fleuron, il bastimento da trasporto militare Gros Ventre, la nave bombarda francese La Salamandre e lo sciabecco Le Requie del 1750.
La sezione della fregata Essex e la sezione del vascello Victory mostrano la sistemazione interna degli antichi velieri.
I diorami riproducono l'ambiente nel quale si viene a trovare la nave.
Vediamo il vascello inglese Bellona sullo scalo di costruzione.
Poi, in uno scenario molto suggestivo, vediamo la baleniera Saettia e poi la baleniera Viola entrambe impegnate nella pesca alla balena.
Domenica 14, nonostante il tempo inclemente, sono stati messi in acqua diversi modelli.
Lo Yacht Club di Verona ha esibito le sue barche a vela.
Con l'assistenza di un  gommone hanno solcato le acque anche modelli di navi mercantili e militari, compreso il sommergibile Tritone ed il transatlantico Normandie.
La Mostra si è conclusa domenica 21 settembre 2008.