Benvenuto in una pagina del sito mitidelmare.it
Se ti piace il modellismo navale, se vuoi vedere modelli realizzati da tanti appassionati, se vuoi qualche piccolo suggerimento costruttivo, comincia dalla home page. Buona navigazione!

Stadt Zurich

Piroscafo lacustre a pale

Home page
Vai alla pagina degli altri miti
Vai al sito dell'A.N.V.O.
  Costruttore:   Lotteri Silvio
  Periodo: 1909     Scala 1:70     
Questa scheda è stata preparata per gentile concessione dell' A.N.V.O.
Associazione Navimodellisti Valle Olona - Castellanza VA
L'eventuale riproduzione di immagini contenute in questa pagina deve essere preventivamente autorizzata dall'A.N.V.O.      e-mail: anvo19@outlook.it
Il piroscafo a ruote “Stadt Zürich” è stato costruito nel 1909 da Escher, Wyss & Cie di Zurigo per il Zürichsee Schifffahrtsgesellschaft.
Varato l'8 maggio 1909 iniziò il servizio sul lago di Zurigo il mese successivo.
Il 4 settembre 1912 la nave fece una crociera notturna con a bordo l’imperatore tedesco Guglielmo II e il suo seguito. Dopo quell’evento la nave fu chiamata anche “la nave dell’imperatore”.
Durante la prima guerra mondiale i viaggi dello Stadt Zurich e degli altri battelli a vapore furono prima ridotte per cessare, poi, completamente a causa della mancanza di carbone. Fra il 1922 e il 1939 la nave subì diversi interventi di manutenzione. furono sostituiti i fasci tubieri della caldaia, il tetto del ponte superiore e furono montate due nuove ruote a pale.
Nel 1938 la nave fu dotata di riscaldamento elettrico.
Dopo la seconda guerra mondiale lo Stadt Zurich subì ulteriori modifiche. La tenda del ponte sole fu sostituita da un tetto solido, le caldaie forono trasformate a nafta.
La nave, dalla quale era stato rimosso l’arredamento in stile “Art Nouveau”, è stata in seguito riportata all’antico splendore ed è oggi nelle condizioni di far rivivere l’atmosfera ramantica originale.
Lo stadt Zurich, sostituito ormai da moderne motonavi nel servizio di linea, presta servizio per crociere e impieghi particolari.
Caratteristiche:
Piroscafo a pale
Dislocamento 260 tonn.
Lunghezza 59,10 m
Larghezza 13,50 m
Motrice bicilindrica a vapore da 365 kW
Velocità 15 nodi