Benvenuto in una pagina del sito mitidelmare.it
Se ti piace il modellismo navale, se vuoi vedere modelli realizzati da tanti appassionati, se vuoi qualche piccolo suggerimento costruttivo, comincia dalla home page. Buona navigazione!

Sciabecco

Imbarcazione a tre alberi per impieghi mercantili e militari

Home page
Vai alla pagina degli altri miti
Vai al sito dell'A.N.V.O.
    Costruttore:  Baroni Giordano   
    Questa scheda è stata preparata per gentile concessione dell' A.N.V.O.
    Associazione Navimodellisti Valle Olona - Castellanza VA
L'eventuale riproduzione di immagini contenute in questa pagina deve essere preventivamente autorizzata dall'A.N.V.O.      e-mail: anvo19@outlook.it
Lo sciabecco è una imbarcazione e tre alberi armati con vele latine.
In alcuni casi poteva essere attrezzato con alcune coppie di remi in modo da poter navigare anche in assenza di vento o con vento contrario.
Con un dislocamento compreso fra le 150 e le 200 tonnellate è stato impiegato sia per scopi mercantili che per scopi militari. Ha trovato impiego anche per la pesca.
Ebbe la massima diffusione nel XVIII secolo e venne utilizzato soprattutto nel Mediterraneo. Nell’impiego militare era armato con un numero di cannononi che, in genere, poteva variare da un minimo di 14 ad un massimo di 34. Era una nave molto veloce e manovriera, adatta alla guerra di corsa. Versioni più piccole degli sciabecchi, con poco pescaggio, erano sovente usate per il commercio veloce, il contrabbando e la pirateria.