Benvenuto in una pagina del sito mitidelmare.it
Se ti piace il modellismo navale, se vuoi vedere modelli realizzati da tanti appassionati, se vuoi qualche piccolo suggerimento costruttivo, comincia dalla home page. Buona navigazione!

Schnellboot S-100

Motosilurante tedesca

Home page
Vai alla pagina degli altri miti
Vai al sito dell'A.N.V.O.
Costruttore:   Chiona Armando
Periodo:  1943        Scala 1:35   
Questa scheda è stata preparata per gentile concessione dell' A.N.V.O.
Associazione Navimodellisti Valle Olona - Castellanza VA
L'eventuale riproduzione di immagini contenute in questa pagina deve essere preventivamente autorizzata dall'A.N.V.O.      e-mail: anvo19@outlook.it

Questo modello riproduce uno Schnellboot (battello veloce) tedesco.

Gli Schnellboot, già utilizzati nella prima guerra mondiale non ottennero grandi successi.

Le restrizioni imposte alla Germania dopo la prima guerra mondiale non consideravano imbarcazioni di questo tipo. Ciò consentì un loro importante sviluppo.

Già nel 1930 era disponibile una grande varietà di modelli, sempre contraddistinti dalla lettera S, che erano azionati da potenti motori a benzina di oltre 1000 Cv.

Negli anni successivi questi battelli crebbero di dimensioni e montarono motori ancora più potenti. Superarono una lunghezza di 30 metri e potevano raggiungere una velocità di quasi 40 nodi.

Sull’S-100 l’armamento principale era costituito da due lanciasiluri prodieri da 533 mm (la dotazione era di quattro siluri). L’armamento secondario comprendeva un cannone Rheinmetall MG C/38 da 20 mm. A poppavia c’era una torretta con un'arma antiaerea da 37 mm. A centro nave c’era uno Zwillingsockel 36 con due mitragliatrici Mauser MG 34 da 7,92 mm.