Benvenuto in una pagina del sito mitidelmare.it.
Se ti piace il modellismo navale, se vuoi vedere modelli realizzati da tanti appassionati, se
vuoi qualche piccolo suggerimento costruttivo, comincia dalla home page. Buona navigazione!
Santa Maria

Caracca spagnola di Cristoforo Colombo

Home page
Vai alla pagina degli altri miti
Vai al sito dell'A.N.V.O.
Costruttore:   RESNATI Alberto
Periodo:  1450 ca         Scala  1:65
Questa scheda è stata preparata con il materiale fornito dal Costruttore del modello.
Eventuali riproduzioni sono possibili solo con l'autorizzazione del Costruttore.

La Santa Maria fu la nave ammiraglia nella spedizione con la quale Cristoforo Colombo, partito il 3 Agosto 1492 dal porto di Palos de la Frontera, raggiunse il continente americano dopo 71 giorni di viaggio.
Costruita a Santander era lunga 39 metri, era molto robusta e faceva servizio mercantile con il nome di Galenda. Apparteneva a Juan De La Casa che la noleggiò per l'impresa.
Era una caracca a tre alberi con vele quadre ed una stazza che, ai valori attuali, era di 51 tonnellate. L'albero di maestra era alto 26,6 metri con il grande "trevo", estendibile con due coltellacci laterali, sul quale era dipinta la Croce di Castiglia e, sopra, una piccola vela di gabbia. 
Sull'albero di trinchetto c'era l'omonima vela e, sull'albero di mezzana, la vela latina triangolare. Sul bompresso c'era la civada. A poppa c'era un cassero nel quale si trovava la cabina di Cristoforo Colombo mentre gi altri componenti l'equipaggio dormivano sotto il ponte di coperta.
La Santa Maria era in grado di raggiungere, in condizioni favorevoli, i 10-12 nodi. Questa nave si arenò a Hispaniola e andò perduta. Cristoforo Colombo si traferì allora sulla Nina.