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San Felipe


Vascello a tre ponti
di prima classe

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Costruttore:   Piero Fraviga
Periodo: 1690   Scala 1:40
Questa scheda è stata preparata con il materiale fornito dal Costruttore del modello.
Eventuali riproduzioni sono possibili solo con l'autorizzazione del Costruttore.
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Il San Felipe fu varato nel 1690 dai cantieri spagnoli di La Coruna.
Aveva una lunghezza di 64,8 metri e una larghezza di16,4 metri.
Dislocava 1890 tonnellate. L'equipaggio era composto da 846 uomini.
Era armato con cannoni in bronzo così distribuiti:  prima batteria 30 da 32 libbre, seconda batteria 30 da 24 libbre, terza batteria 28 da 18 libbre.
Sui ponti 16 colubrine da 9 libbre.

Anche con il varo di questa nave la potenza navale spagnola non fu più quella che aveva trionfalmente solcato i mari e la stessa San Felipe non partecipò ad alcuna azione bellica.
Il vascello venne demolito nel 1736.
Questo modello è stato realizzato mediante ordinate in modo da riprodurre il sistema di costruzione originale.
La chiglia è composta di vari settori di legno di mogano. Il fasciame è fatto con listelli di noce fino al secondo ponte di batteria, poi con listelli di mogano per dare risalto alle sovrastrutture.
I cannoni sono di bronzo tornito e brunito e sono montati su affusti di rovere e trattenuti alle murate con cavi e bozzelli che servivano anche per orientarli.
I cannoni sono montati su slitte per poterli avanzare e arretrare per consentire l'apertura o la chiusura dei portelli che sono azionabili tirando l'apposito cavo.
Le sovrastrutture sono decorate con sculture in legno di bosso lavorate a mano.
La ancore sono in bronzo e realizzate nelle diverse parti come previsto nelle costruzioni dell'epoca.
I giardinetti e la poppa sono comunicanti con le cabine (comandante e ufficiali) attraverso porte a vetri. Le cabine sono arredate con tavoli, sedie, letti completi e suppellettili varie.
Le gru di capone sono realizzate in legno di ulivo e le pulegge sono in bosso, il tutto funzionante.
Tutte le scale sono in legno di noce tinto, sia quelle a chiocciola che quelle di comunicazione fra i vari ponti.
Le colonnine utilizzate per i giardinetti e i parapetti sono state realizzate al tornio con legno di bosso tinto noce. L'argano di bordo, funzionante, è stato realizzato in legno di noce e bosso.
Le cavigliere e le pazienze sono in legno di ulivo e le pulegge in bosso montate su perni, le caviglie sono pure esse in bosso tornito e tinte noce.
Le parasartie sono realizzate in noce. L'imponente chiesuola è arricchita da sovrastrutture, munita di campana tornita in bronzo e di batacchio con funicella, quindi funzionante.
I bozzelli sono in legno di palissandro e realizzati a mano nelle varie dimensioni, mentre le bigotte sono in legno di bosso tinto noce.
Il timone è stato realizzato in legno di mogano, agugliotti e femminelle sono in ottone brunito, la ruota ed il relativo telaio sono in legno di bosso.
La nave è fornita di tre imbarcazioni:
Scialuppa a fagotto e scialuppa da trasporto, con relative attrezzature.
Lancia attrezzata, con timone funzionante.
Attrezzatura velica:  gli alberi di maestra, di mezzana, di trinchetto e il bompresso sono realizzati in mogano. Le coffe sono in noce e bosso. Le teste di moro sono in noce. I pennoni in mogano, sono perfettamente funzionanti sia in rotazione che in alzata che in abbassamento. Sono muniti di marciapiedi e vele, anch'esse funzionanti attraverso i cavi di manovra.
Illuminazione: Il primo, il secondo e il terzo ponte, nelle parti coperte di prua e di poppa, e la cabina di comando, sono muniti di impianto elettrico a bassa tensione.
L'accensione della varie lampade e l'intensità luminosa,  sono regolate da un sistema di camme azionate da un motorino elettrico posto nel basamento.































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