Benvenuto in una pagina del sito mitidelmare.it
Se ti piace il modellismo navale, se vuoi vedere modelli realizzati da tanti appassionati, se vuoi qualche piccolo suggerimento costruttivo, comincia dalla home page.  Buona navigazione!

I modelli del Titanic e del Normandie sono disponibili per mostre, presentazioni, attività didattiche


Home page
Mostre già effettuate



Mostre in programma


I modelli  partecipano alle mostre insieme a quelli della flotta A.N.V.O. (Associazione Navimodellisti Valle Olona) di Castellanza. In casi particolari possono essere utilizzati singolarmente previo accordo con il costruttore.
Trasporto e manipolazione dei modelli
I modelli sono trasportati dal costruttore con veicolo proprio.
Sul luogo della mostra è indispensabile la presenza di almeno due persone che collaborino con il costruttore per lo scarico ed il ricarico dei contenitori nonchè per la loro apertura/richiusura e la movimentazione dei modelli che, a causa delle loro dimensioni, non possono essere spostati da una sola persona.
I due contenitori sul tetto della Citroen C5 Tourer
Presentazione dei modelli
I modelli sono normalmente presentati all'interno di un proprio stand.
Le navi poggiano sui rispettivi contenitori che fungono anche da basamento. Dietro il modello viene sistemato un fondo in tela largo 4 metri che deve poggiare contro una parete. Davanti a ciascun modello vengono sistemati due pannelli che descrivono la nave e il modello. Ogni stand è protetto da cordellina.
Illuminazione
Ogni stand è provvisto di tubi fluorescenti, sistemati fra il modello ed il fondo, per illuminare quest'ultimo.
Il Titanic viene illuminato superiormente da quattro faretti sostenuti da apposita struttura.
Il modello del Normandie, essendo navigante, è dotato di un sistema di illuminazione proprio (fanali di via, luci scafo, sovrastrutture e passeggiate, illuminazione delle ciminiere). Questo sistema, quando il modello non è in acqua, può essere alimentato  dalla rete previa trasformazione della tensione a 12 V. Il dispositivo è completo di un sensore che accende le luci all'avvicinarsi del pubblico.
Illustrazione dei modelli
Possono essere organizzate conferenze, con supporti audiovisivi, per illustrare le navi ed i modelli. Questo può essere utile soprattutto quando l'operazione è rivolta agli studenti o ad un pubblico particolare.
Il Normandie può eseguire l'intera serie delle manovre previste per la nave vera, dalla partenza al ritorno in banchina, purché si disponga di uno specchio d'acqua adeguato.