Benvenuto in una pagina del sito mitidelmare.it
Se ti piace il modellismo navale, se vuoi vedere modelli realizzati da tanti appassionati, se vuoi qualche piccolo suggerimento costruttivo, comincia dalla home page. Buona navigazione!

Muimota

Rimorchiatore d'alto mare

Home page
Vai alla pagina degli altri miti
Vai al sito dell'A.N.V.O.
  Costruttore:   Perini Giancarlo
  Periodo: 1930      Scala 1:25      Lungh. 120 cm     
Questa scheda è stata preparata per gentile concessione dell' A.N.V.O.
Associazione Navimodellisti Valle Olona - Castellanza VA
L'eventuale riproduzione di immagini contenute in questa pagina deve essere preventivamente autorizzata dall'A.N.V.O.      e-mail: anvo@anvo.it
Questo modello riproduce un tipico rimorchiatore d'alto mare costruito nel periodo fra il 1950 ed il 1960.
Navi di questo tipo erano conosciute per le innumerevoli imprese compiute in occasione di grosse mareggiate riportando in porto le navi in difficoltà.
Di grande stazza, erano dotati, generalmente, di una motrice altrenativa a vapore a quadruplice espansione che sviluppava ben 650 HP di potenza.
In origine utilizzavano una caldaia a carbone successivamente adattata per l'alimentazione a nafta.

Potevano raggiungere una velocità massima di circa 9 nodi.
Questo modello è navigante e  radiocomandato.
La sua costruzione, a ordinate e fasciame, permette di utilizzare l'intera capienza dello scafo, il che permette una razionale e pratica disponibilità del motore elettrico o a vapore, degli accumulatori e di una apparecchiatura radio a più canali.
Il modello è dotato di un circuito elettronico che riproduce: II fischio della sirena da porto, il fischio della sirena da nebbia, il rumore del motore Diesel. Sono inoltre installati il dispositivo per la produzione del fumo dalla ciminiera, un motorino per il funzionamento dell'argano delle ancore, un dispositivo per l'inversione di marcia, un dispositivo che arresta uno dei motori durante la virata ed una illuminazione generale.
Misure : Lunghezza:1200 mm;  Larghezza: 300 mm;  Altezza: 660 mm