Benvenuto in una pagina del sito mitidelmare.it
Se ti piace il modellismo navale, se vuoi vedere modelli realizzati da tanti appassionati, se vuoi qualche piccolo suggerimento costruttivo, comincia dalla home page. Buona navigazione!

Le macchine di Leonardo

Ponte girevole


I modelli di Roberto Vasconi
Varano Borghi VA
Vai all'elenco delle macchine Home
page
Guarda il VIDEO nel quale Roberto
ti descrive le macchine
Il disegno di Leonardo Ponte girevole

Codice: C.A.f. 312 r. a.
Materiale: Legno-Corda
Dimensioni: 90 x 170 x 85 cm

E' ad una sola campata, a forma parabolica, costituita da travi armate reticolari: rettilinee le inferiori, ricurve quelle che delimitano il profilo superiore e la carreggiata. E' fissato sulla riva mediante un perno verticale intorno a cui può essere fatto girare per mezzo di due argani  di manovra collocati ai due lati, sul terreno. Una ben calcolata distribuzione del peso ed il gioco delle corde e delle carrucole che lo sostengono, ne facilitano la manovra e ne assicurano la stabilità. Vi è aggiunto un cassone di contrappeso che lo aiuta a sostenersi, quando, compiendo la manovra di spostamento, resta sospeso nel vuoto.
Il lato che resta permanentemente appoggiato sul terreno è munito di ruote a rulli metallici che ne consentono l'agevole scorrimento. Gli si attribuisce prevalentemente importanza militare, ma risulta evidente la sua importanza anche per gli usi civili.

Il ponte girevole L'imboccatura del ponte girevole L'asse verticale per la rotazione del ponte La base rotante del ponte