Benvenuto in una pagina del sito mitidelmare.it
Se ti piace il modellismo navale, se vuoi vedere modelli realizzati da tanti appassionati, se vuoi qualche piccolo suggerimento costruttivo, comincia dalla home page.
Buona navigazione!


Lancia baleniera
numero 01

Modello realizzato utilizzando il progetto didattico prodotto dal sito www.mitidelmare.it

home page

Altri miti

profili di navi
minori a vela


Sito A.N.V.O.


VIDEO

Costruttore:   BENATI Andrea
Periodo:  XIX Sec.          Scala  1:20
Questa scheda è stata preparata con la collaborazione del Costruttore del modello,
visitatore del sito mitidelmare.it - Le foto ed il testo sono forniti dal Costruttore.
L'eventuale riproduzione di immagini contenute in questa pagina deve essere preventivamente autorizzata dal Costruttore del modello


All'inizio del 2022 un amico modellista, Massimo Galletti, mi ha chiesto di progettare un modello di semplice costruzione che potesse essere proposto ai frequentatori dell'Università della Terza Età. I corsi sarebbero stati organizzati dall'A.N.V.O., Associazione Navimodellisti Valle Olona di Castellanza, che avrebbe destinato propri Soci all'insegnamento.
L'idea mi è piaciuta molto. Ho fatto il progetto, ho costruito un prototipo ed ho preparato una monografia scaricabile dal sito: http://www.mitidelmare.it
Adesso il progetto è a disposizione di tutti. L'idea, infatti, non è piaciuta solo a me. L'amico Andrea Benati, visitatore del sito, ha subito adottato il progetto ed ha realizzato un bellissimo modello. E' il primo "nato" da questa idea o lo chiamiamo 01.
Certamente altri seguiranno e il sito mitidelmare.it li registrerà puntualmente anche per fornire ottime idee a chi intende abbracciare questo progetto.



In questo montaggio fotografico, realizzato dallo stesso Andrea, si vedono le varie fasi della costruzione.

Si vede chiaramente come il modellista abbia seguito diligentemente le indicazioni costruttive contenute nella monografia ma anche come abbia saputo andare ben oltre sia per quanto riguarda le precisione della realizzazione che per il completamento e l'arricchimento dell'imbarcazione.

Il prototipo è, necessariamente, "essenziale" perché deve risultare abbordabile anche da chi non ha esperienza alcuna di modellismo.
Ma proprio questo aspetto dà spazio alla fantasia e all'abilità di ogni singolo costruttore che potrà così personalizzare la propria opera.
E questo modello ne è un ottimo esempio.