Benvenuto in una pagina del sito mitidelmare.it
Se ti piace il modellismo navale, se vuoi vedere modelli realizzati da tanti appassionati, se vuoi qualche piccolo suggerimento costruttivo, comincia dalla home page.  Buona navigazione

Avviso a ruote Gulnara

II modello riproduce l'avviso a ruote Gulnara che, costruito in Inghilterra nei cantieri di Blackwall, prestò servizio in Italia.

Home page
Vai alla pagina degli altri miti
Vai al sito dell'A.N.V.O.
Costruttore:   Olindo Foletti
Periodo:  1834   Scala 1:50
Questa scheda è stata preparata con il materiale fornito dal Costruttore del modello.
Eventuali riproduzioni sono possibili solo con l'autorizzazione del Costruttore.

Il Gulnara fu costruito nei cantieri inglesi di Blackwall, impostato nel 1832, fu varato nel 1834 e consegnato a Genova il 15 maggio 1835.I cantieri della Foce di Genova, sulla base di piani del Gulnara, costruirono un'unità gemella, l'Icnusa.
Il nome Gulnara deriva da un poema di Byron, opera allora molto in voga, mentre Icnusa è il nome greco della Sardegna.
Fino al 1848 le due navi vennero destinate al servizio passeggeri e merci tra Genova e la Sardegna.
Nel 1848 il Gulnara partecipò in Adriatico alla prima guerra d'indipendenza.
Nel 1850 andò ad Alessandria d'Egitto.
Tra il 1852 ed il 1853 fu destinata al servizio postale fra Genova, Cagliari e Tunisi.
Nel luglio 1855 andò in Crimea. Fece ritorno dal Bosforo l'anno successivo.
Durante la spedizione dei Mille scortò al largo di Castellamare il piroscafo Indipendenza che aveva a bordo i volontari garibaldini di Giacomo Medici.
Il 17 Marzo del 1861 fu iscritto nei ruoli della Marina Italiana e destinato al servizio postale con l'Isola d'Elba.
Dal 1865 al 1867 fu di stanza a Costantinopoli, poi a Cagliari fino al 1872.
Nel 1875 venne infine radiato dai quadri del naviglio.
Nel 1841 vi era stato imbarcato, come allievo pilota, Nino Bixio.

Dati tecnici:  Motrice bicilindrica a vapore da 90 Hp "Fawcett e Preston"
Velocità 7 nodi   -   Equipaggio  57 uomini
Inizialmente era armato con 4 cannoni lisci ad avancarica.