Benvenuto in una pagina del sito mitidelmare.it.
Se ti piace il modellismo navale, se vuoi vedere modelli realizzati da tanti appassionati, se
vuoi qualche piccolo suggerimento costruttivo, comincia dalla home page. Buona navigazione!

Gorch Fock II
Nave scuola tedesca


Home page
Altri modelli di amici
modellisti


Vai al sito dell'A.N.V.O.

contatta l'autore
del sito

Costruttore:   Enrico Enzo Cappelluti
Periodo: 1958 (tuttora in servizio)          Scala  1:90
Questa scheda è stata preparata con la collaborazione del Costruttore del modello, visitatore del sito mitidelmare.it. Eventuali riproduzioni sono possibili solo con l'autorizzazione del Costruttore.


Il modello riproduce la nave scuola della Marina della Germania Ovest, varata a Kiel nel 1958, denominata Gorck Fock II.

Il modello è statico ed è protetto da bacheca.



La nave originale è lunga 82 metri ed è larga 12 metri. Pesca 5,2 metri e disloca 1760 tonn.
Il Gorch Fock è un brigantino a palo a tre alberi. E' stata varata a Kiel.
Il progetto era di Blohm&Voss ed è stata costruita ad Amburgo.
Ha una superficie velica di 1753 mq ed è dotata di un motore ausiliario da 1220 kW.
La nave è stata costruita nel 1958 e da allora ha compiuto 146 viaggi, compreso un giro del mondo nel 1988, durato 336 giorni.
Il viaggio di addestramento più lungo fu quello del 1996-1997 da Kiel a Bangkok e ritorno, durato 343 giorni.

Talvolta viene chiamata Gorch Fock II per distinguerla dalla nave gemella costruita nel 1933 in Germania.

Dal 1958 al 2012 sono stati addestrati, a bordo della nave, più di 14.500 cadetti.
Negli ultimi 50 anni si sono verificati sei incidenti mortali a bordo della nave, la maggior parte dovuta a cadute dagli alberi durante le manovre delle vele. I più recenti hanno avuto luogo nel settembre 2008 quando una giovane cadetta, di 18 anni, durante il servizio di guardia notturna, cadde in mare affogando.



E nel novembre 2010 quanto un sottufficiale donna di 25 anni cadde da un'altezza di 25 metri durante le manovre delle vele.
Tali funesti eventi hanno avuto ricadute a livello politico con inchieste e ispezioni in merito alla sicurezza a bordo e nella Bundeswehr in generale.

Il 19 novembre 2021, dopo circa sei anni in cantiere e 135 milioni di Euro spesi in ammodernamento e manutenzione, la nave ha ripreso il servizio.