Benvenuto in una pagina del sito mitidelmare.it
Se ti piace il modellismo navale, se vuoi vedere modelli realizzati da tanti appassionati, se vuoi qualche piccolo suggerimento costruttivo, comincia dalla home page.   Buona navigazione !
Dinghy Luca

Barca a vela da regata

home page

Altri miti


Profili di
imbarcazioni a vela


Sito A.N.V.O.



VIDEO


Costruttore:   Luciano Borella
Periodo:  1913         Scala 1:8     Lungh.  45 cm
Questa scheda è stata preparata per gentile concessione dell' A.N.V.O.
Associazione Navimodellisti Valle Olona - Castellanza VA
L'eventuale riproduzione di immagini contenute in questa pagina deve essere preventivamente autorizzata dall'A.N.V.O.      e-mail: anvo19@outlook.it
Nel 1913 il costruttore inglese George Cockshott crea una barca da regata chiamata "Dinghy".
Fu subito un grande successo perché consentiva la pratica popolare che, fino ad allora, era riservata alle grandi barche. La sua diffusione, specialmente nei paesi del Nord Europa, lo portano a ricevere, nel 1919, lo status di Stazza Internazionale e poi ad essere prescelto quale classe olimpica nel 1920 e nel 1928. Nel 1970, sfruttando materiali e tecniche moderne, venne presentato un modello in vetroresina.
L'anima del Dinghy 12' si sdoppia ed i tradizionali e gloriosi scafi in legno, con la bella carena a fasciame sovrapposto, rischiano di diventare cimeli, anche se non verranno mai completamente abbandonati.
Nel frattempo anche in Italia il Dinghy si era affermato e, in occasione dell'entrata in vigore del nuovo regolamento "01-01-1986" l'Associazione Italiana della clsee Dinghy 12' la fece ridisegnare partendo dai disegni del 1913.
Agli inizi degli anni 2000, con la nascita del Trofeo Nazionale del Dinghy Classico 12' gli scafi in legno classici sono riemersi dall'oblio e, grazie alle attività promozionali, il loro numero aumenta considerevolmente. Il modello è stato costruito con l'ausilio di detti piani e grazie al Sig. Giuseppe Vanetti, di Laveno Mombello, che ha messo a disposizione un esemplare dell'imbarcazione.