Benvenuto in una pagina del sito mitidelmare.it
Se ti piace il modellismo navale, se vuoi vedere modelli realizzati da tanti appassionati, se vuoi qualche piccolo suggerimento costruttivo, comincia dalla home page.   Buona navigazione !

Sao Miguel


Caracca atlantica

Home page
Vai alla pagina degli altri miti
Vai al sito dell'A.N.V.O.
  Costruttore:   Silvano Borghi
  Periodo: XVI Sec.   Scala 1:54   
  Questa scheda è stata preparata per gentile concessione dell' A.N.V.O.
  Associazione Navimodellisti Valle Olona - Castellanza VA
L'eventuale riproduzione di immagini contenute in questa pagina deve essere preventivamente autorizzata dall'A.N.V.O.      e-mail: anvo@anvo.it
Questo modello statico è lungo 843 mm e largo 630 mm.
Le caracche erano bastimenti di notevoli dimensioni, per l'epoca, adibite al trasporto marittimo di merci e passeggeri. Erano per lo più attrezzate con tre alberi, due armati con vele quadre e uno con vela latina.
Questa riproduzione è stata realizzata facendo riferimento a stampe d'epoca  e documenti storici conservati presso il Museo navale di Barcellona. Questi elementi hanno consentito di individuare le forme di una nave le cui linee la posizionano fra la cocca e il galeone.  In particolare le strutture del castello di prua e del cassero consentono di classificarla fra le caracche.
Questa nave ha 3 alberi. Lo scafo è lungo 35 metri circa e l'altezza fra la chiglia e la sommità dell'albero è di 30 metri.
Si presume che questa nave abbia navigato introno al 1519 al seguito di una importante spedizione marittima che avrebbe portato Fernando Cortez a conquistare il Messico.
Su questa nave si riscontrano particolari costruttivi che fanno ritenere che sia stata destinata al trasporto di passeggeri di rango. Si notano infatti le gallerie esterne, una delle quali a balcone, gli appartamenti sotto il piccolo cassero, le sovrastrutture dei ponti che prevedevano l'installazione di teli per la protezione dal sole.
Caratteristici gli scudi a prua, colorati con tinte vivaci, che avevano solo scopo decorativo.