Benvenuto in una pagina del sito mitidelmare.it.
Se ti piace il modellismo navale, se vuoi vedere modelli realizzati da tanti appassionati, se
vuoi qualche piccolo suggerimento costruttivo, comincia dalla home page. Buona navigazione!

A.H. VARAZZE
Hanchor Handling Tug Supply

Modello in costruzione su proposta
della Società Generalmarine
di Genova

Home page
Altri modelli di Duilio Curradi

Vai al sito dell'A.N.V.O.

contatta l'autore
del sito

Costruttore:   Duilio Curradi
Periodo: 2014         Scala  1:50
In questa pagina vengono descritte, passo passo, le varie fasi di costruzione del modello
Caratteristiche della nave e del modello
Lunghezza f.t.: 79,90 m
Larghezza. 19,20 m
Stazza lorda: 3740 t
Portata lorda: 2874 t
Pescaggio massimo: 7,82 m
Cantiere: Rosetti Marino
Consegna: Novembre 2014
Finarge Armamento Genovese
Bandiera: Italiana
Porto di registro: Genova
Motori principali, tipo Bergen:
2 x 4000 kW ciascuno +
2 x 3000 kW ciascuno
Totale 14000 kW (19000 BHP)
Velocità massima 17 nodi
Il modello, in scala 1:50, è statico
ed è destinato ad esposizione.
E' costruito in legno e alluminio.
Sarà provvisto di illuminazione.

E' previsto l'arredamento interno della plancia


Per la costruzione del modello è stata resa disponibile l'intera serie dei disegni della nave.

Sono previsti, appena possibile, accurati rilievi fotografici.




Dal piano di costruzione sono stati rilevati i profili delle ordinate che sono state poi accuratmente ritagliate. Sono stati ritagliati anche la chiglia e i dritti di prora e di poppa.
I vari componenti sono stati fissati ad un apposito sostegno.

La struttura di sostegno ha lo scopo di garantire l'allineamento delle ordinate.
Per evitare spostamenti accidentali queste vengono fissate alla struttura con elastici e cordelline.

Dopo aver fissato la chiglia alle ordinate, si passa all'applicazione di listelli longitudinali che irrigidiscono l'ìintera struttura.
A questo punto si può applicare il fasciame.

Prima di applicare il fasciame sono stati realizzati i tunnel per i transfer.
Si tratta di eliche che consentono alla nave di muoversi lateralmente.
Il Varazze ne monta due a poppa e due a prua.
Azionate da motori elettrici, e governate dalla plancia di comando, contribuiscono in maniera assai efficace alle manovre della nave.




La costruzione continua 
 nuove immagini verranno pubblicate in questa pagina 
appena disponibili